Settimana intensa per i protagonisti di a Un Posto al Sole, quella dal 16 al 20 giugno. Affronteranno infatti drammi familiari, giochi di potere e decisioni sentimentali importantissime e pronte a rimettere in discussione i loro equilibri.
Una paziente in stato confusionale viene ricoverata in ospedale e scatena in Rossella un’ondata di ricordi. L’impatto psicologico sulla ragazza è forte. A offrirle conforto è Nunzio, che si rivela un punto di riferimento nel suo momento di maggiore vulnerabilità.
La crisi intanto ai Cantieri si acuisce. Gennaro tenta di approfittare della situazione per liberarsi dalla minoranza e acquisire maggiore potere nella gestione dell’azienda. Marina, però, si oppone e Ferri, preso tra due fuochi, si ritrova coinvolto in una guerra interna che potrebbe cambiare gli equilibri dell’intero assetto societario. Marina propone a Chiara un ingresso come socia di minoranza.

Viola, ferma nelle sue posizioni durante i consigli di classe, non si pente delle proprie scelte, ma inizia a sentire il peso del giudizio dei colleghi. Le problematiche scolastiche arrivano a coinvolgere tutto Palazzo Palladini. Dopo alcune accuse ingiuste, anche da parte della madre di Matteo, Viola si ritrova in un momento di solitudine e amarezza.
Michele è sempre più coinvolto nel mistero della scomparsa di Assane e, dopo la rivelazione di Agata – che sostiene di avere doti soprannaturali – vuole saperne di più su di lei. Nonostante i tagli non autorizzati effettuati da Elena, la trasmissione sulla vicenda va in onda, e una persona del tutto inattesa lancia in diretta una rivelazione sconvolgente. Elena, intanto, è in crisi dopo le informazioni ricevute da Michele su Gagliotti.
Durante un corso di ballo al Vulcano, Micaela nota con fastidio l’intesa crescente tra Samuel e Gabriela. Quando Gabriela propone un’iniziativa che mette in discussione il suo ruolo, Micaela reagisce con una scelta inaspettata.
Giulia riprende la sua routine lavorativa dopo un periodo di pausa. Niko discute con Manuela sull’influenza che il giovane Jimmy sta ricevendo, in un confronto che tocca corde profonde. Rosa, nel frattempo, riceve un regalo inatteso dopo la promozione, che risveglia emozioni mai del tutto sopite.