Ancora una settimana intensa per i protagonisti di Un Posto al Sole, soap di cui vi anticipiamo le principali trame degli episodi in onda da lunedì 12 a venerdì 16 maggio.
Dopo la seduta spiritica organizzata da Agata e Iolanda, Michele resta profondamente turbato dall’esperienza vissuta e inizia a cercare risposte, spinto dal desiderio di comprendere meglio quanto accaduto. Un confronto schietto con Rossella gli permetterà di ritrovare lucidità e concentrazione, decidendo così di tornare a dedicarsi con impegno al lavoro.
Nel frattempo, Giulia è presa dai preparativi per il matrimonio, mentre Raffaele cerca con scarso successo di calmare l’irrequieto Renato. D’altra parte Luca, sempre più provato dalla malattia, medita in segreto una partenza improvvisa che sconvolgerà Giulia. La donna si lancia in una corsa contro il tempo pur di ritrovarlo.
A scuola, intanto, la situazione si fa sempre più tesa. Dopo la vicenda legata all’uso dell’intelligenza artificiale per fare i compiti, Jimmy si ritrova coinvolto in un caso di bullismo: il piccolo Camillo è vittima delle prepotenze di Matteo, col quale proprio Jimmy sta legando sempre di più. Viola decide di intervenire con fermezza stanca di vedere il clima in classe peggiorare. Anche Niko si presenta a scuola per un confronto con l’insegnante, ma, deluso dalla risposta della madre di Matteo e amareggiato dal comportamento del figlio, opta per una linea dura che porterà Jimmy a reagire in modo inaspettato.
È scontro sempre più acceso tra Roberto e Gennaro, nonostante il tentativo di intercedere da parte di Marina. Elena prova a rilanciare la radio con entusiasmo, ma è difficile visto il clima che si respira. Intanto Nunzio propone a Gabriela una nuova idea per il futuro del Vulcano, ma Samuel, spinto dalla gelosia, fatica ad accettare il progetto.
Mariella si rifugia nella danza sudamericana per superare la malinconia causata dall’assenza di Guido, ma decide di tenere nascosto a Sasà il vero motivo per cui ha partecipato alla serata. Cerruti, intanto, cerca in ogni modo di risollevarle il morale, senza sapere che la situazione potrebbe complicarsi ancora di più.
Infine, Damiano si ritrova a fronteggiare nuovamente Grillo in un confronto acceso.