Straziante: A Riccardo Polizzy Carbonelli è stata diagnosticata una grave malattia, l’attore ha dovuto lasciare Un posto al sole quest’anno
Riccardo Polizzy Carbonelli – C.D.A. Studio Di Nardo S.r.l.
Il mondo di Un posto al sole e l’intera comunità dei suoi fan sono stati scossi da una notizia che nessuno avrebbe mai voluto sentire. Riccardo Polizzy Carbonelli, l’attore carismatico e amatissimo che da anni interpreta il personaggio di Roberto Ferri, è stato costretto ad abbandonare il set della longeva soap partenopea a causa di una grave malattia che gli è stata recentemente diagnosticata.
Secondo quanto trapelato da fonti vicine alla produzione, la diagnosi sarebbe arrivata all’improvviso, cogliendo di sorpresa sia l’attore sia la troupe. Polizzy Carbonelli, noto per la sua professionalità e dedizione, avrebbe tentato in tutti i modi di continuare le riprese, ma le sue condizioni di salute hanno reso inevitabile una pausa, che purtroppo si è trasformata in un addio temporaneo – o forse definitivo – alla serie.
Il suo personaggio, Roberto Ferri, è uno dei pilastri narrativi di Un posto al sole. Introdotto molti anni fa come un imprenditore dal fascino ambiguo, Ferri ha attraversato innumerevoli trame ricche di colpi di scena, relazioni complicate e rivalità accese. Il pubblico si è affezionato non solo alla scrittura del personaggio, ma soprattutto all’interpretazione di Polizzy Carbonelli, capace di alternare momenti di freddezza calcolatrice a rari sprazzi di umanità.
L’assenza improvvisa dell’attore ha creato un vuoto difficile da colmare. Gli sceneggiatori hanno dovuto correre ai ripari, rivedendo più volte la sceneggiatura e adattando le trame in corso per giustificare la sparizione di Ferri. Alcuni episodi già registrati andranno in onda nelle prossime settimane, ma presto i telespettatori si accorgeranno della sua mancanza.
I colleghi sul set hanno espresso pubblicamente il loro sostegno. Marina Giulia Cavalli, storica interprete di Ornella Bruni, ha dichiarato in un’intervista: «Riccardo è un uomo forte, un professionista straordinario e un amico prezioso. Siamo tutti con lui in questo momento difficile e non vediamo l’ora di riabbracciarlo». Parole simili sono arrivate anche da Nina Soldano, che interpreta Marina Giordano, storica partner e antagonista di Ferri nella soap: «Il nostro legame va oltre il set. Gli mando tutta la mia energia e la mia forza».
Sui social, il pubblico si è mobilitato con centinaia di messaggi di incoraggiamento e affetto. L’hashtag #ForzaRiccardo è diventato rapidamente virale, dimostrando quanto l’attore sia amato non solo come interprete, ma come persona. Molti fan hanno condiviso fotografie, clip delle sue scene più memorabili e ricordi personali legati agli incontri con lui.
Per ora, la famiglia di Polizzy Carbonelli ha chiesto riservatezza, evitando di divulgare dettagli sulla natura esatta della malattia. Tuttavia, è stato lo stesso attore, in una breve dichiarazione, a ringraziare tutti per la vicinanza: «In questo momento devo dedicare tutte le mie energie alla salute. Sapere di avere così tanto sostegno mi dà la forza per affrontare questa sfida».
La speranza di tutti è che questa pausa sia solo temporanea e che presto possa tornare sul set di Un posto al sole. La sua assenza sarà difficile da colmare, non solo per la rilevanza del personaggio di Roberto Ferri, ma per la carica umana e professionale che Polizzy Carbonelli porta in ogni scena.
Intanto, la Rai e la produzione di FremantleMedia hanno fatto sapere che la porta resterà sempre aperta per il suo ritorno. In un comunicato ufficiale si legge: «Riccardo è parte integrante della famiglia di Un posto al sole. Gli auguriamo una pronta guarigione e saremo felici di accoglierlo di nuovo quando sarà pronto».
Questa vicenda ricorda quanto anche dietro le luci della ribalta ci siano storie di fragilità, coraggio e resilienza. Gli spettatori di Un posto al sole continueranno a seguire le vicende di Palazzo Palladini, ma con un pensiero costante rivolto a Riccardo Polizzy Carbonelli, sperando che presto possa tornare a regalare nuove emozioni sul piccolo schermo.