Whoopi Goldberg sbarca a Posillipo: sarà nel cast di «Un posto al sole»

La star americana debutta nella soap Rai per il trentennale, tra mistero, amore e nuovi palinsesti Rai 2025-2026.

L’annuncio è di quelli destinati a lasciare il segno nella storia della televisione italiana: Whoopi Goldberg entrerà nel cast di Un posto al sole in occasione del trentennale della soap di Rai 3. La notizia è stata ufficializzata a Napoli durante la presentazione dei palinsesti Rai 2025-2026, tra applausi e incredulità. L’attrice statunitense, icona del cinema e dello spettacolo internazionale, interpreterà un ruolo ricorrente in alcune puntate previste per il 2026, segnando così un inedito e sorprendente crossover tra il mondo hollywoodiano e la quotidianità partenopea della celebre fiction.

Mariella Baroli

Una trama misteriosa e un colpo di scena sentimentale
Per Whoopi Goldberg sarà la prima volta in una produzione italiana, e la prima volta a Napoli. Il suo personaggio sarà parte di una linea narrativa «singolare», come spiegano gli autori, che intreccerà atmosfere da mystery a una storia d’amore con uno dei volti storici della soap. Un ingresso in scena che promette di rinnovare lo slancio narrativo della serie, in onda ininterrottamente dal 1996, e di attrarre nuovi segmenti di pubblico, anche internazionale.

Whoopi Goldberg: una vita da protagonista
Attrice, comica, attivista e conduttrice, Whoopi Goldberg è una delle pochissime artiste al mondo ad aver conquistato tutti e quattro i maggiori premi dell’intrattenimento americano: Emmy, Grammy, Oscar e Tony Award (il prestigioso EGOT). Nata a New York nel 1955, si è imposta nel panorama cinematografico mondiale con Il colore viola di Steven Spielberg (1985), ma il suo volto è entrato nella cultura pop grazie a successi come Ghost (che le è valso l’Oscar nel 1991), Sister Act, e la saga di Star Trek. Ha condotto per anni The View, programma di punta della tv americana, diventando una voce imprescindibile nel dibattito culturale e politico.

Rai, i nuovi palinsesti tra continuità e sorprese
L’arrivo della Goldberg è solo uno degli elementi che compongono il nuovo mosaico dei palinsesti Rai per il biennio 2025-2026. Presentati a Napoli dai vertici di Viale Mazzini, i nuovi assetti confermano la centralità di volti noti — come Amadeus, Alberto Angela e Serena Bortone — e l’apertura a produzioni internazionali e contaminazioni culturali. La fiction resta un punto cardine, con nuove stagioni di serie consolidate e debutti molto attesi. Forte l’investimento sul prime time di Rai 1, mentre Rai 3 si conferma laboratorio narrativo, capace di accogliere linguaggi innovativi pur restando fedele alla sua vocazione civile.

Related articles

Michele scopre che il corpo è in putrefazione, Damiano si spaventa

Una delle puntate più sconvolgenti degli ultimi anni di Un posto al sole ha lasciato senza fiato i telespettatori italiani. Nel nuovo episodio andato in onda ieri…

Upas, trama del 4 agosto: Gianluca picchiato e nascosto per le strade di Napoli. Sarà il prossimo ad andarsene.

Upas, trama del 4 agosto: Gianluca picchiato e nascosto per le strade di Napoli. Sarà il prossimo ad andarsene Gianluca Palladini – screenshot © Un posto al…

Un posto al sole, quando torna: la soap riparte con la nuova stagione lunedì 25 agosto

Un posto al sole si ferma per due settimane, dal 9 al 24 agosto. Quest’anno non andrà in onda il tradizionale album dei ricordi, diventato negli anni…

Ascolti tv, le pagelle: vince Canale 5. La Ruota della Fortuna al 28% di share, sul podio Techetechetè e un Posto al Sole

Hai scelto di non dare il consenso alla profilazione pubblicitaria e di aderire all’offerta economica equivalente o ad un’altra opzione di abbonamento. Ecco le nostre proposte per…

Un posto al sole si prepara alla pausa estiva: ecco quando tornerà su Rai 3 coi nuovi episodi

Periodo di chiusura estiva per Un posto al sole: ecco quando tornerà la soap opera più famosa d’Italia e cosa verrà trasmesso al posto suo Un posto…

Un Posto al Sole, perché Rosa lascia Pino

Home Notizie Un Posto al Sole, perché Rosa lascia Pino Un Posto al sole, le anticipazioni rivelano alcuni colpi di scena inaspettati: ecco perché Rosa decide di…